Divenire-polvere/rovina: mappare senza mappa/comunicare senza nome
cartografar sem mapa/comunicar sem nome
DOI:
https://doi.org/10.4013/qt.2024.1223.09Parole chiave:
cartografia , experiência , diferença , deriva, epistemologia da comunicaçãoAbstract
Questo articolo propone un esperimento per analizzare la differenza tra le traduzioni teoriche ed empiriche delle cartografie della/in comunicazione, analizzando la deriva come strategia metodologica adatta a cogliere lo scambio intersoggettivo con le sue conseguenze epistemologiche. Si visitano "Io, Villa Adriana" di Luca Vitone al MAC-USP di San Paolo e "Io, Villa Adriana" al MAXXI di Roma, autoritratti impressi dagli agenti climatici su tele esposte alle rovine di Villa Adriana, residenza dell'imperatore romano Adriano (II secolo d.C.). Il testo sviluppa: 1. Tracciamento: prescrizioni, ricezioni, curatele, percorsi; 2. Configurazioni: la deriva immunizza la mappa e crea derive di derive nel territorio; e 3. Ridisegno: rielaborazione della visualità della mappa per cercare di rendere visibili le sue differenze. Il codice cartografico stabilito dalla curatela viene sorpreso, in una trasgressione alla deriva attraverso l'immaginario. La deriva come evento crea un'altra curatela che destabilizza la cartografia come metodo, epistemologia o empirismo. La possibilità di mappare il concetto stesso viene alterata sperimentando il rischio della sorpresa.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Questões Transversais

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Autores que publicam nesta revista concordam com os seguintes termos:- Autores mantém os direitos autorais e concedem à Questões Transversais - Revista de Epistemologias da Comunicação o direito de primeira publicação, com o trabalho simultaneamente licenciado sob a Licença Creative Commons Attribution que permite o compartilhamento do trabalho com reconhecimento da autoria e publicação inicial nesta revista.
- Autores têm autorização para assumir contratos adicionais separadamente, para distribuição não-exclusiva da versão do trabalho publicada nesta revista (ex.: publicar em repositório institucional ou como capítulo de livro), com reconhecimento de autoria e publicação inicial nesta revista.
- Autores têm permissão e são estimulados a publicar e distribuir seu trabalho online (ex.: em repositórios institucionais ou na sua página pessoal) a qualquer ponto antes ou durante o processo editorial, já que isso pode gerar alterações produtivas, bem como aumentar o impacto e a citação do trabalho publicado (Veja O Efeito do Acesso Livre).