Humor político en la hipermediatización: el anuncio “la guerra contra la inflación” por parte del presidente argentino Alberto Fernández
el caso del anuncio “la guerra contra la inflación” del presidente argentino Alberto Fernández
DOI:
https://doi.org/10.4013/qt.2023.1121.02Parole chiave:
humor hipermediático, discurso presidencial, construcción de acontecimientoAbstract
Questo articolo analizza il ruolo del ridicolo nella costruzione di un evento particolare: prendiamo come caso il discorso presidenziale di Alberto Fernández del 15 e 18 marzo 2022 in cui annunciava che il suo governo avrebbe iniziato "la guerra contro l'inflazione". A partire da questo oggetto, abbiamo cercato di indagare le modalità ridicole che sono state prodotte nelle reti sociali e nei mass media, costituendo una circolazione ipermediale. Confermiamo l'ipotesi che, nella costruzione dell'evento nelle società contemporanee, vi siano complesse procedure di appropriazione collaborativa da parte degli utenti di internet e dei media che editorializzano gli eventi con i loro memi. Nelle conclusioni, rispondiamo a quali sono state le caratteristiche del fenomeno, evidenziando il social network Twitter, dove tali discorsi hanno proliferato più abbondantemente.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Questões Transversais

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Autores que publicam nesta revista concordam com os seguintes termos:- Autores mantém os direitos autorais e concedem à Questões Transversais - Revista de Epistemologias da Comunicação o direito de primeira publicação, com o trabalho simultaneamente licenciado sob a Licença Creative Commons Attribution que permite o compartilhamento do trabalho com reconhecimento da autoria e publicação inicial nesta revista.
- Autores têm autorização para assumir contratos adicionais separadamente, para distribuição não-exclusiva da versão do trabalho publicada nesta revista (ex.: publicar em repositório institucional ou como capítulo de livro), com reconhecimento de autoria e publicação inicial nesta revista.
- Autores têm permissão e são estimulados a publicar e distribuir seu trabalho online (ex.: em repositórios institucionais ou na sua página pessoal) a qualquer ponto antes ou durante o processo editorial, já que isso pode gerar alterações produtivas, bem como aumentar o impacto e a citação do trabalho publicado (Veja O Efeito do Acesso Livre).